PUNTEGGIO ATTACCHI SV 2015 - 30 riproduttori analizzati - P. Alquati


Prova di attacco al Campionato d’allevamento tedesco secondo una valutazione numerica

Per migliorare la comprensione della valutazione TSB (T=istinto/S=sicurezza/B=tempra) nell’ambito del Campionato d’Allevamento SV, è stato inserito l’anno scorso per il Campionato d’Allevamento a Norimberga, oltre alla solita valutazione, anche una valutazione numerica. Scopo del progetto pilota era di poter dare più trasparenza e una descrizione ampia della performance mostrata.
Dopo un’approfondita discussione si è giunti alla conclusione di rivedere la misura della valutazione numerica. Di seguito indichiamo la descrizione dettagliata per ogni valutazione numerica assegnata a ciascuna delle fasi della TSB (vedi sopra).
Attacco improvviso/Attacco lanciato
Valutazione numerica 5:
Reagisce con determinazione, in modo diretto, energico e convincente, mostra una buona presa efficace, sicura, tranquilla e piena in tutte le fasi dell’esercizio. Lascia dopo i comandi consentiti (1 vocale + 2 vocali aggiuntivi) e mostra un’ottima fase di vigilanza attenta e sicura.
Valutazione numerica 4:
Reagisce subito e in modo convincente, mostra una buona presa ma non completamente piena e/o non completamente sicura in tutte le fasi dell’esercizio di difesa. Lascia dopo i comandi consentiti (vedi sopra) e mostra una buona fase di vigilanza.
Valutazione numerica 3:
Reagisce in modo leggermente esitante, dovrebbe mostrare più velocità e forza, rallenta un po’. Mostra una presa debole la quale dovrebbe essere molto più decisa e sicura, lascia una volta per poi riattaccare subito nuovamente. Mostra comunque ancora una buona grinta. Lascia dopo i comandi consentiti (vedi sopra) e mostra ancora una buona fase di vigilanza.
Valutazione numerica 2:
Reagisce in modo incerto, poco deciso, rallenta fortemente, attacca soltanto in modo incerto e quasi da fermo, mostra una presa estremamente scarsa e fiacca, molto incerta, debole e inefficace. Lascia dopo i comandi consentiti (vedi sopra), dovrebbe essere molto più attento e sicuro nella fase di vigilanza.
Valutazione numerica 1:
Non reagisce, non insegue, non morde e non attacca.
Interruzione del TSB:
Il cane non resiste allo stress dell’esercizio, si fa allontanare.
Il cane si allontana dal figurante durante la fase di vigilanza (4 metri), il conduttore interviene con comandi vocali.
Squalifica:
Per 3 volte non esegue la condotta senza guinzaglio.
Il conduttore non rimane sul posto nel momento in cui il figurante esce dal nascondiglio.
Il cane non lascia dopo il terzo commando consentito.
Il cane attacca altre parti del corpo diverse dal braccio.

Intervento fisico da parte del conduttore.


Commenti

Post popolari in questo blog

PERCHE' DI RAZZA

SALVIAMO IL PASTORE TEDESCO: LE PAROLE DI WALTER MARTIN

BIOMECCANICA - COME SI MUOVONO I CANI - In testo - Adatto per traduzione in lingua straniera