LE GARE: OGGI PRIMI, DOMANI ULTIMI (Massimo Aquilani)

LE GARE: OGGI PRIMI, DOMANI ULTIMI

E' davvero fortunato quel padrone che, nel tentativo di addestrare il proprio pastore tedesco, scopre in lui la vocazione imperiosa di cimentarsi nell'agonismo delle prove di lavoro.
Infatti, la vittoria in un'esposizione o in un raduno speciale di razza è senz'altro frutto di un'attenta preparazione agonistica e di tanti sacrifici affrontati dal proprietario, ma è anche legata al valore zootecnico del cane il quale, ottenuto un titolo o una qualifica, conserverà il suo momento di gloria per un determinato periodo di tempo.
La vittoria in una prova è invece determinata da una serie di fattori estremamente variabili, che fanno sì che in un'occasione si riesca a vincere e in un'altra si finisca in fondo alla classifica.
Tanti e tali sono gli elementi che influiscono sul risultato di una prova che ogni gara si rivela un momento esaltante di attesa e pieno di incognite.
Il nervosismo malcelato del concorrente, un viaggio in macchina faticoso, una giornata piovosa, il caldo, un terreno inadatto a certe caratteristiche agonistiche del cane e tanti altri fattori possono far sì che questi non renda al massimo delle sue possibilità e che l'esito finale di una prova non sia quello sperato.
Sull'altro piatto della bilancia c'è però la speranza di vincere e di vedersi primo in classifica a premiazione di tante ore di addestramento, sotto il sole o sotto l'acqua, che sono costate molta fatica; e tutto può cambiare in una settimana, per l'incognita di una prova diversa, di un risultato imprevedibile, di una nuova classifica.

nota di Piero Alquati

E' molto confortante leggere questo pensiero tratto dal libro "Pastore tedesco", datato 1990, scritto dall'ex Presidente della SAS, Dott.Massimo Aquilani, Giudice e Selezionatore. 
Le sue parole esprimono con semplicità e chiarezza le ansie e le soddisfazioni di un Conduttore che gareggia nelle Prove di Lavoro. 
Le Prove di lavoro danno grande conforto al Concorrente perché possono evitare l'ottuso criterio che invece è ormai insito nell'ambiente dei Raduni SAS dove una qualifica e una classifica, sancite e stabilite dal potere reggente, divengono diritto e dogma insindacabili della loro irreversibilità, tanto da togliere sapore al principio stesso agonistico di ciascun Raduno SAS. 
Ne consegue che un soggetto che ha ottenuto elevati piazzamenti e qualifiche ai Campionati o ai Raduni, dove impera il giudizio del potere, anche se zoppo ha il diritto di mantenere il prestigio acquisito.
In nessun ambito sportivo, e appunto è definito tale, i titoli fanno garanzia ma ha valore solo la prestazione espressa nella giornata di quella competizione.

Commenti

Post popolari in questo blog

PERCHE' DI RAZZA

BIOMECCANICA - COME SI MUOVONO I CANI - In testo - Adatto per traduzione in lingua straniera