LETTERA APERTA DEL PRESIDENTE SV (Traduzione Gabriella Alquati)
LETTERA APERTA DEL PRESIDENTE SV (29 luglio 2016)
Ho cercato di trascrivere la lettera del Presidente SV Prof.Dr.Heinrich Meßler nei punti essenziali, una lettera aperta rivolta alle amiche e agli amici del cane da pastore tedesco.
ESPOSIZIONI
Il primo punto considera ormai definitiva l’introduzione della misurazione dei soggetti, del valore genetico e della concreta punizione dei soggetti fuori standard. Questo programma di allevamento è divenuto vincolante per conseguenza sia all’interno della SV che della WUSV.
Una seconda parte del problema è la cosiddetta linea superiore molto inclinata il cui argomento è sfruttato negativamente dalla cinotecnia mondiale dalla stampa pubblica per mettere in cattiva luce la nostra selezione.
Molti di ricorderanno ancora cos’è accaduto all’Esposizione Crufts di Birmingham all’inizio di quest’anno. Per una serie di sfortunate circostanze, ma in altri casi deliberatamente ignorando principi scientifici e solo con significato giornalistico, il nostro sforzo selettivo è stato messo in cattiva luce e Studi scientifici alcuni derivati anche dall’università di Gießen, settore clinico-animale, sono stati travisati erroneamente. Ovviamente tutto questo giornalisticamente è stato creato ad arte con una forzatura giornalistica, atteggiamento completamente ingiustificato perché il nostro allevamento fosse portato all’agonia.
Segue poi il problema della linea superiore inclinata che pone il cane da pastore tedesco sotto una falsa luce soprattutto quando si collega il dorso fortemente inclinato alla displasia dell’anca. Questo non è affatto vero. Bisogna però presentare un’immagine del cane in maniera naturale e non forzata, il cane deve essere fotografato e pubblicato attraverso un’immagine ricavata solo secondo precise clausole.
Un'altra distorsione della competizione espositiva deriva dal fatto che si è abituati, nella fase finale, a valutare i cani in modo del tutto atipico e non congeniale con il movimento tipico della nostra razza: la velocità tradotta in trotto frenetico. Fatta eccezione per un effetto spettacolare sul pubblico, questo non ha alcun rilievo ma produce un risultato falsato e controproducente. Durante il giudizio l'attenzione e la presentazione necessarie possono essere meglio valutate nelle varie andature. Il pastore tedesco è stato progettato per la media andatura, ossia il trotto.
REVISIONI
Ci sono ancora discussioni circa l'attuazione conforme alla Legge sulla Protezione animale tra SV e VDH.
Queste discussioni sono state riaccese dalla copertina di una Rivista tedesca in cui il Campione del mondo in carica WUSF era rappresentato alla pari di un appestato.
Oltre all'accento posto sugli aspetti etici e sul benessere degli animali, si tratta di cercare di unificare le regole per evitare distorsioni della concorrenza nei confronti delle Leggi differenti nei vari Paesi membri della WUSV.
Lo scopo della SV e della WUSV deve essere quello di rendere attive le linee guida etiche (ordini, leggi, statuti) applicate dalla SV (e quindi utilizzabili anche nella zona WUSV). Sarà compito delle Commissioni competenti identificare modi appropriati di attivazione sui punti citati
RESPONSABILITA’ DEI GIUDICI SV e WUSF
L'operazione "Giudizio SV" è un pilastro essenziale del lavoro della Società perché solo in questo modo lo sviluppo della selezione sia anatomica che caratteriale può essere fissato nella razza.
Il Giudice deve rispettare le indicazioni della Società.
Accettando gli argomenti sopra descritti, i Giudici hanno dato consigli nei confronti della Società.
I contenuti sono esplicativi e basati sullo standard, sulle Esposizioni di allevamento e sui Regolamenti d'esame.
Il 6 dicembre 2015, nella Conferenza di Allevamento a Lahnstein, sono stati promulgati i requisiti del Codice Etico per far primeggiare la nostra razza unita a responsabilità nei suoi confronti. Queste disposizioni sono per i Giudici SV e dei Paesi della WUSF.
N.B. Queste problematiche sono state DA SEMPRE sottolineate da Piero Alquati (Riviste specializzate, Rivista SAS, lettere ENCI, SAS, SV…) nessuno ha mai dato risposta né tantomeno credito. Ormai gli anni che restano sia a Piero che a me non sono molti però ora ci troviamo di fronte il Prof. Dr.Meßler che ha iniziato la sua Presidenza non in maniera facile. Per lui non sarà certamente una passeggiata ma … una battaglia.

Commenti