LA SELEZIONE CINESE AL CAMPIONATO 2016 (Gabriella Alquati)
LA SELEZIONE CINESE AL CAMPIONATO 2016 (Gabriella Alquati)
Quello che desidero commentare è conseguente a quanto scritto da Gianni Caivano in un suo post del 2 novembre 2016:
“Giusto per farvi capire il perché di questo esodo inflazionato di cani, apparentemente buoni, dalla Germania alla Cina e poi anche dall'Italia voglio dirvi una cosa molto importante ed emblematica: Ma vi pare che i tedeschi mollino soggetti importanti e geneticamente produttivi ad altre nazioni?...”
Ho messo a confronto alcuni dei 14 Auslese Maschi e alcune delle 15 Auslese Femmine del Campionato Cinese 2016.
Suppongo che dai Giudici di turno saranno stati esaltati questi maschi e queste femmine e penso non abbiano fatto notare quale gravissimo difetto morfologico avessero.
LA GIOGAIA non è da cane da pastore tedesco, è da cane molossoide e porta con sé tutte le caratteristiche anatomiche dei molossoidi: labbra pendenti, testa molto forte, increspature lungo la testa, corpo pesante e predisposizione alla displasia.
Leggiamo insieme il testo dello standard del cane da pastore tedesco:
COLLO
Il collo deve essere robusto, muscoloso e senza giogaia. La sua inclinazione rispetto al tronco (ovvero sull'orizzontale) corrisponde a circa 45°.
TESTA
….Le labbra sono tese, combaciano bene e sono di colore scuro.
CUTE
La pelle è aderente e sollevabile, ma senza formare pieghe.
Perché scrivo tutto questo? Il ruolo di un Giudice è innanzi tutto di impartire giudizi, scrivere relazioni e commentare quanto ha dinnanzi che divengono suggerimenti e raccomandazioni.
Ci sarà qualcuno, credo senz’altro più di qualcuno, che obietterà “ma il Giudice giudica quello che si trova di fronte, quello che i presentatori gli presentano e che deve fare?” Tutto vero ma un bravo Giudice deve far rilevare i difetti ed eventualmente dare consigli su come evitarli sfidando il principio che un valido Giudice esterna stime anche impopolari che, spesso, possono ghettizzarlo.
In Cina, e qui arrivo al dunque, nessuno ha obbligato i Giudici a proclamare Auslese cani che non lo meritavano, avrebbero potuto concedere l’Eccellente giustificando la non attribuzione di una qualifica tanto importante. Auslese significa Scelto e mi chiedo perché le scelte siano cadute su soggetti che avevano un così grave e pronunciato difetto.
Se l’allevamento cinese ha prodotto simili soggetti, i bravi e collaudati Giudici avrebbero potuto consigliare un programma di allevamento diverso e migliorativo e non assecondare le loro negative tendenze allevatorie.
AUSLESE MASCHI Campionato cinese 2016 (alcuni)
AUSLESE FEMMINE Campionato cinese 2016 (alcune)














Commenti